Lavori di Pubblica Utilità
Per informazioni telefona al 0187 671201 a manda una mail a: segreteria@paluni.it
La Pubblica Assistenza Luni ha stipulato una convenzione con il Tribunale Ordinario della Spezia e l' Ufficio Esecuzioni Penali Esterne di Massa, sede di La Spezia per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, in sostituzione di pene detentive e pecuniarie.
SOSTITUZIONE DELLA PENA
L'art. 186, comma 9 bis D. Legs 285/1992 e l'art. 54 D. Legs 28/08/2000 n. 274, consentono la sostituzione della pena detentiva e pecuniaria in lavori di pubblica utilità, che consistono nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso enti o organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.
MESSA ALLA PROVA
L'art. 3 comma 1 della legge n. 67 del 28/04/2014 prevede che il Giudice, sentito l'imputato e il Pubblico Ministero, può applicare la sospensione del procedimento con "messa alla prova", subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità, che consiste nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso enti o organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.